Discorso Inaugurale Nuovo Presidente AILAC
Otto anni fa nasce AILAC con l’obiettivo primario di promuovere lo sviluppo e la conoscenza delle lenti a contatto, sia nei confronti del pubblico che dei professionisti.
Dopo anni in cui si continuava ad affermare che il numero dei portatori in Italia non cresceva perché quello dei nuovi portatori era equivalente al numero dei drop-out, ora possiamo dire che, negli anni appena successivi alla nascita di AILAC, i nuovi portatori in Italia sono cresciuti in misura maggiore in confronto a quelli di altri Paesi europei.
Sarebbe superficiale affermare che questo è stato merito di AILAC. Infatti, va subito premesso che AILAC non ha battuto la grancassa come doveva e com’era stato programmato. Alcune iniziative sono state inibite per contrattempi e la comunicazione con i soci non è stata così vitale e ad ampio respiro come poteva e doveva essere. Ci si rammarica ancora di più avendo ben chiaro che, ogni volta che AILAC ha organizzato i suoi Congressi o i Corsi di aggiornamento (AILAC Update), la risposta dei nostri Soci è stata entusiastica.
Dove AILAC ha continuato a fornire, più di altri, un contributo continuo e primario è stato sull’unica rivista italiana di contattologia “Lenti a Contatto” – lac -. Inoltre AILAC ha anche contribuito a riempire di contenuti i corsi gestiti da aziende di contattologia. In sostanza il merito della crescita della contattologia in Italia non è di AILAC ma, probabilmente, un contributo, non sappiamo bene quanto, è stato fornito.
Avendo la consapevolezza che la voce di AILAC non è stata così forte come doveva essere, il nuovo Consiglio Direttivo si è preso l’onere di dar subito fiato alle trombe, così un nuovo sito internet è stato attivato, e sarà gestito da un gruppo di giovani colleghi, coordinati dalla Segretaria Luciana Zarrilli. Sarà di certo al servizio delle lenti a contatto, dei pazienti e delle aziende, ma principalmente di Voi Soci, che avrete una via preferenziale per acquisire nuove informazioni. Con la consapevolezza che il dibattito culturale ha l’esigenza di essere ulteriormente alimentato, sono state bandite due borse di studio per due tesi di carattere contattologico. Un fitto calendario di corsi e convegni è in fase di definizione.
In ultimo va rilevato che il lavoro di tutti i membri del Consiglio Direttivo è volontario e non remunerato. Ciò ha fatto in modo che AILAC ha dovuto sostenere spese soltanto per l’ordinaria amministrazione, rendendo la nostra Accademia solida anche dal punto di vista finanziario.
Ora è necessario che a questo “patrimonio” venga ulteriormente aggiunto il “patrimonio di entusiasmo”di Voi Soci per ricominciare a rendere vitale la Contattologia, con il contributo paritario di tutti i professionisti che gravitano nella sua area.