Il 31 gennaio, a Parma, al Palazzo della Rosa, si è tenuto il corso Ailac “Trattamento refrattivo della cornea irregolare con lenti a contatto”. Questo corso, con lo stesso titolo, è stato proposto il 22 marzo scorso a Bari. A Parma è stato presentato da relatori in parte diversi che ne hanno aggiornato i contenuti.
L’argomento è stato introdotto da Luciana Zarrilli, che ha illustrato la cornea nelle sue diverse irregolarità, fisiche e ottiche, facendo una revisione delle nozioni di base sulle aberrazioni, di basso ed alto ordine, e sul loro effetto sulla visione.
Di seguito Daddy Fadel ha iniziato a trattare le condizioni che possono essere causa di una cornea irregolare per poi analizzare la correzione, delle aberrazioni indotte da tali irregolarità, con le lac rigide corneali. Fadel ha anche chiarito come calcolare i parametri delle prime lenti di prova, diversi per ogni tipo di irregolarità.
Carlo Tronti, successivamente, ha parlato della correzione della cornea irregolare con le lac morbide spessorate, illustrando alcuni tipi di lenti, anche quelle con i fori, che servono per bilanciare la pressione negativa del film lacrimale ed evitare la formazione delle bolle d’aria sotto la lente. Il relatore ha concluso questa prima parte della sua relazione affermando che ogni paziente ha le “sue” aberrazioni, introducendo in questo modo la seconda parte che parla dell’ottica adattiva e le sue nuove frontiere nel futuro. Mantenendosi sulle lenti a grande diametro, Tronti ha fatto un “salto di materiale” passando a quelle rigide, le sclerali. Questo intervento è iniziato con una breve storia e illustrazione della geometria di queste lac per poi passare ad una guida alla loro applicazione e alla valutazione dell’appoggio e dell’assestamento sulla superficie oculare.
Piacevole la pausa del pranzo, trascorsa in una sala raffinata, “addobbata” con elementi moderni per dare un valore aggiunto, all’atmosfera dell’antico e suggestivo Palazzo della Rosa, dove i partecipanti e i relatori hanno continuato a confrontarsi e condividere opinioni e esperienze.
Subito dopo è stata presentata l’ultima relazione di Daddy Fadel . Sono state proposte alcune novità sull’irregolarità più comune, il cheratocono. La relatrice ha raccontato le “news” su definizione, eziologia, tecniche di riconoscimento, cure chirurgiche, progressione, trattamento con lac e morfologia della superficie oculare. Alcune di queste novità sono fresche fresche e provengono dal GSLS tenuto a Las Vegas, 21-24 gennaio 2016.
Dei casi clinici poi hanno concluso questa giornata parmigiana, di irregolarità corneale e lac.
Ailac ringrazia calorosamente tutti i partecipanti al corso, giunti da Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto e da, a tutti i professionisti dell’eye-care, un appuntamento il 6 marzo a Roma, per il tris di questo corso, che sarà sicuramente diverso ancora. Vi aspettiamo numerosi!
Inoltre, vi informiamo dei prossimi corsi Ailac,
8 maggio a Bari, contattologia in età pediatrica,
9 ottobre a Torino, gestione delle complicanze indotte da lenti a contatto.
Infine vi ricordiamo il nostro grande evento di quest’anno, il 13 novembre 2016, a Roma, il IV Congresso Nazionale Ailac, “Tecnologia, Pensiero e Passione”
Galleria Immagini